PRIMA PAGINA

INDICE

A Milano "Federico Zandomeneghi. Impressionista veneziano"

Fondazione Mazzotta, Foro Bonaparte 50.
Dal 20 febbraio al 6 giugno

Veneziano di nascita e formazione, ma parigino d'adozione,( visse a Parigi dal 1874 alla morte, nel 1917) Federico Zandomeneghi nel suo excursus artistico aderì all'esperienza e al "nuovo" di quel gruppo di pittori, i Macchiaioli, che in Toscana negli anni '60  cambiarono in pochi anni il modo di percepire l'immagine e di dipingere. Questi artisti abbandonarono  il chiaroscuro e le  tecniche prospettiche tradizionali, e con l'utilizzo sapiente e geniale dei colori, stesi come  macchie di luci e ombre,  realizzarono capolavori con  straordinari  effetti cromatici.

Successivamente, nel 1874,  Zandomeneghi si avvicinò agli impressionisti, di cui condivide temi e passioni. La fama di Zandomeneghi  più consolidata in Francia che non in Italia, è dovuta sopratutto alla maestria nel ritratto e nelle scene di vita mondana, maestria che ritroviamo anche nel  genere della natura morta.

La mostra, a cura di Edmondo Sacerdoti, massimo collezionista del pittore, e di Tulliola Sparagni, intende riproporre le  analisi critiche sul maestro che lo vogliono, per alcuni studiosi,  un artista  italiano, che ha fatto da ponte tra Venezia e i Macchiaioli prima e tra questi ultimi e gli impressionisti poi, e altri che hanno teorizzato in  Zandomeneghi, invece un «impressionismo italiano». , sottolineando nel sottotitolo l'appartenenza alla cultura dell'impressionismo.

Federico Zandomeneghi. Impressionista veneziano
Milano, Fondazione Mazzotta, Foro Bonaparte 50.
Dal 20 febbraio al 6 giugno
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 19.30, martedì e giovedì fino alle 22.30
Aperta lunedì 12 aprile, domenica 25 aprile, sabato 1° maggio e mercoledì 2 giugno, chiusa domenica 11 aprile.
Ingresso intero euro 8, ridotti 5,50/4,50
Consueta è l'attività didattica, quest'anno arrichita dalle video-lezione e da nuovi percorsi online: si rimanda al sito www.mazzotta.artv.it

La galleria