HOME PAGE INDICE

Gli italiani sul podio nell'edizione 2003 del World solar cycle challenge (Wscc), la gara internazionale tra veicoli solari, che si è svolta in Australia

“Nuna II”  vettura creata da un team olandese classificata al primo posto del Campionato World Solar Challenge.

Unica rappresentanza per l'Europa, la squadra italiana,composta da quattro pedalatori, è salita sul podio dell'edizione 2003 del World solar cycle challenge (Wscc). La gara, la più importante del mondo,  si svolge annualmente in Australia, tra veicoli ad energia solare.  La squadra italiana in gara  nella categoria B (sperimental cycle) ha conquistato il podio, dopo un percorso in 8 tappe di 1.739 km complessivi (pari alla distanza tra Ceduna e Adelaide), con un prototipo di bicicletta spinta da un carrello alimentato dal sole, e con una velocita' media di 40 chilometri orari ha portato a termine tutte le tappe, con una media di 200 chilometri al giorno. Con questo veicolo ecologico gli italiani hanno guadagnato il terzo posto nella classifica complessiva del Wscc e la prima posizione nella categoria di riferimento (biciclette sperimentali senza profili aerodinamici).

Uniten 1 e Uniten 2, veicoli a tre ruote, guidati da  team malesi, si sono aggiudicati il primo e il secondo posto.